lunedì, agosto 20, 2012



Fire Ants e' un innovativo documentario sulle formiche di fuoco girato con l'ausilio delle tecnologia 3D.
Immagini 3D macroscopiche riprendono il mondo segreto di queste creature che sembra rappresentino un problema a livello globale, osservandone l'affascinante attivita' sia in natura sia in laboratorio.
La formica di fuoco (Solenopsis invicta) comparve per la prima volta negli Stati Uniti nel 1930, inziando la sua invasione e diffondendosi rapidamente nei campi coltivati e nelle aree urbanizzate. E' una formica di piccole dimensioni, ma munita di un aculeo collegato ad una ghiandola del veleno. 
Nell'uomo la sua puntura e' dolorosa (un dolore bruciante che le ha dato il nome). E' onnivora e danneggia le coltivazioni.
Dopo piu' di 80 anni dall'inizio della sua invasione, la Solenopsis invicta ha occupato in forze gli Stati Uniti causando danni fino a 6 miliardi di dollari in termini di disastri allagricoltura, costi di disinfestazione e di bonifica.
Il documentario affronta in particolare questa problematica di grande interesse per gli scienziati, i quali stanno cercando di combattere lazione di queste formiche e stanno allevando individui alati in grado di dar loro la caccia.

Video Trailer:

ARTICOLI PIU' LETTI DELLA SETTIMANA