mercoledì, ottobre 17, 2012

Che cosa è un insetto sociale?

Formiche, termiti, api e alcune vespe hanno una vera vita di "famiglia". Vivono in colonie, ed i membri di questa una comunità dipendono l'uno dall'altro.


Ci sono più di un milione di specie diverse, o tipi di insetti, in tutto il mondo. Insetti sono i scarafaggi, grilli, farfalle e mosche. Gli insetti hanno diverse forme, dimensioni e colori. Ma ci sono alcune cose che tutti gli insetti hanno in comune. Tutti hanno sei zampe e i loro corpi sono divisi in tre parti principali. Sono quasi tutti dotati di un rivestimento duro, e la chitina è uno dei principali elementi del loro esoscheletro. E la maggior parte, ma non tutti, hanno le ali.

Formiche, termiti, api e alcune vespe, possono sembrare un po come questi altri insetti. Ma, come insetti sociali, conducono vite molto diverse.

Perché le Formiche sono insetti sociali?

Le formiche sono insetti sociali perché vivono e lavorano insieme in una comunità, la colonia. Qui, si nutrono e proteggono l'una con l'altra. E curano i loro piccoli. Questo modo di vivere è molto diverso da quello degli insetti solitari che trascorrono la maggior parte della loro vita da soli.

Questa comunità è chiamata colonia. E la vita in una colonia è molto organizzata. Ogni membro ha un lavoro da fare, da accudire la covata alla raccolta del cibo o alla difesa del nido.

Per la maggior parte delle formiche, il centro della vita di una colonia è tutto all'interno del nido. Il formicaio come spiegato in precedenza può essere sotto terra, in un tumulo, o anche tra le cime degli alberi. Quando le formiche costruiscono un nido, la sporcizia che si accumula intorno all'ingresso certifica la presenza di una colonia. E le colonie possono essere molto affollate possono contare centinaia, migliaia, o addirittura milioni di formiche in una singola colonia.

ARTICOLI PIU' LETTI DELLA SETTIMANA