domenica, aprile 08, 2012


1. Le formiche sono in grado di trasportare oggetti 50 volte il loro peso del proprio corpo con le loro mandibole. Le formiche usano la loro piccolezza a loro vantaggio. Rispetto alla loro dimensione, i loro muscoli sono più spessi di quelli dei grandi animali o anche degli umani. Questo rapporto consente loro di produrre più forza e trasportare oggetti più voluminosi. Se avessimo i muscoli in proporzione alleformiche, saremmo in grado di trasportare una Mercedes sopra le nostre teste!

2. Le formiche soldato usano la testa per ostruire gli ingressi ai loro nidi ed impedire agli intrusi di accedere. In alcune specie di formiche, le soldato hanno la testa modificata a forma di fiammifero per bloccare l’accesso al nido, come un tappo di sughero in una bottiglia. Quando una formica lavoratricerientra al nido, toccherà la testa alla formica soldato per far sapere che appartiene alla colonia e farsi aprire il passaggio.

3. Alcune specie di formiche difendono le piante in cambio di cibo e riparo.Le piante chiamate myrmecophytes, sono piante dotate di cavità naturali dove le formiche possono mettersi al riparo o stipare il mangime. Queste cavità possono essere spine vuote, fusti o anche piccole foglie. Leformiche vivono nelle cavità e si nutrono delle secrezioni vegetali zuccherine. Cosa ottengono le piante in cambio dell’offerta di tali sistemazioni di lusso? Le formiche difendono la pianta dai mammiferi erbivori e dagli insetti, e possono addirittura recidere le piante parassite che cercano di crescere sulla pianta che le ospita.

4. La biomassa totale di tutte le formiche sulla Terra è circa pari alla biomassa totale di tutti i popoli della Terra. Come può essere?! Le formiche sono così piccole, e noi siamo così grandi! Ma gli scienziati stimano ci siano almeno 1,5 milioni di formiche sul pianeta per ogni essere umano. Ci è nota l’esistenza di più di 12.000 specie di formiche in tutti i continenti, eccetto l’Antartide. La maggior parte vive nelle regioni tropicali. Un singolo ettaro di foresta amazzonica potrebbe contenere circa 3.500.000 formiche.

5. Le formiche a volte fanno mandria e si uniscono ad insetti di altre specie, come gli afidi o le cicaline. Le formiche faranno di tutto per ottenere le secrezioni zuccherine prodotte dagli altri insetti. Per mantenere questo vantaggio, alcune formiche convogliano mandrie di afidi spostandoli da pianta a pianta. Le cicaline talvolta approfittano di questa tendenza delle formiche per fare trasportare i loro piccoli dai numerosi insetti. Questo gli permette di poter pensare al trasporto di un’altra covata.

ARTICOLI PIU' LETTI DELLA SETTIMANA