mercoledì, giugno 06, 2012



Cosa sono le formiche?


Le formiche sono insetti sociali che vivono in "famiglie" numerose,le colonie, la cui numerazione può oscillare da poche migliaia a diversi milioni di individui (a seconda delle specie). La maggior parte della popolazione delle formiche sono i "lavoratori"  le cosidette operaie che svolgono tutto il lavoro per il mantenimento della colonia, la produzione alimentare e la gestione della nascite per la nuova generazione.Il centro della colonia è la regina (solitamente una)nelle specie monoginiche,nelle specie poliginiche abbiamo più regine, il cui compito principale è quello di deporre le uova per rifornire la popolazione di una colonia.


Perché le formiche sono interessanti?


Prima di tutto, le formiche sono interessanti per il loro complesso comportamento sociale. La loro intelligenza è solo invidiare! Dovremmo veramente imparare i molti aspetti positivi del loro comportamento. L'esempio principale da seguire è quello di prendersi cura della sua famiglia,della regina,della prole, gli uni degli altri. 
Il primo stadio vero,dopo l'uovo, della vita di una formica è la larva.Su di essa le operaie mostrano una cura maniacale: costantemente trasferite da una camera all'altra, mantenendogli la giusta temperatura e l'umidità nelle varie zone del formicaio,e rifornite costantemente di cibo proteico ovvero altri insetti che le formiche catturano. 
La seconda parte della vita di una formica è l'operaia che spende tutto il suo tempo per la cura delle uova delle larve,procura il cibo per la colonia e protegge il formicaio. Ogni operaia fa il suo lavoro e lo fa bene, una lavoratrice instancabile. Non conoscono scioperi, le formiche sono le creature più industriose del mondo.

Qual è la dimensione delle formiche?


Le dimensioni delle formiche sono diverse.Variano da specie a specie ci sono formiche non superiori ai 2 mm come le Leptothorax, e ci sono esemplari giganti,che raggiungono i 3 cm di lunghezza come le Dinoponera

Quanto vivono le formiche?


Le formiche sono tra gli insetti più longevi al mondo.Le operaie vivono in media da 1 a 5 anni mentre le regine dai 15 ai 20 anni! In certi formicai le regine più giovani sostituiscono quelle più vecchie, garantendo ad alcune colonie una vita pari a più di cento anni.

Cosa mangiano le formiche?


Le larve di formica mangiano cibi ricchi di proteine, essenziale per la fase di crescita. Di solito questi cibi sono altri insetti, che le operaie catturano durante i perlustramenti e trasportano al nido.
Una volta che la formica passa da bozzolo o pupa ad operaia, non ha più necessità di crescere quindi non ha più bisogno di cibo proteico. Ora, l'energia necessaria per una vita attiva all interno della colonia sono i carboidrati. Di conseguenza, le operaie  adulte mangiano cibi ricchi di carboidrati: nettare dagli afidi, miele, sostanze zuccherine,frutta matura.

E' possibile tenere le formiche in casa?


Certo che puoi! E' facile e molto interessante.Le formiche vanno mantenute in strutture speciali chiamate formicai artificiali che imitano e simulando le camere interne di un formicaio naturale,e una parte della zona circostante chiamata area di foraggiamento.

ARTICOLI PIU' LETTI DELLA SETTIMANA