martedì, marzo 31, 2020



I cacciatori in massa supremi nel mondo delle formiche sono le LEGIONARIE.

Milioni di esse formano un superorganismo lungo fino a 1600 metri, coordinate dall’odore dei feromoni. Pochi animali sopravvivrebbero ad un attacco di questo super predatore. Coleotteri,ragni o insetti possono essere più grandi ma non hanno difese contro questa macchina omicida.

Alla pari con le formiche legionarie possono stare le FORMICHE ROSSE. Le loro colonie sono relativamente piccole, ma come nelle Formiche Legionarie il loro olfatto è usato come mezzo di comunicazione e lavorando insieme le formiche rosse possono divorare una preda molto più grande di loro.

Come le cucitrici, usano armi chimiche e spruzzano acido formico sulla pelle della loro preda.

Le formiche rosse, però non sono invincibili, ma sono vittime di un assassino sinistro : i coleotteri kitra che depongono le uova accanto ai nidi delle sue amiche rosse. Sono una bomba ad orologeria che aspetta il momento giusto per esplodere.

Le formiche portano l’uovo dentro la tana e non si rendono conto del pericolo. La larva di kitra si schiude al centro del nido e mangia tutto ciò che trova.

Un altro nemico delle formiche è un bruco, la cui spessa pelle è a prova di morso. Una volta schiuso l’uovo sull’albero vicino, il bruco penetra nella fortezza delle formiche e una volta dentro divora sia le uova che le larve. Le formiche non possono fare nulla e il bruco può prendersi ciò che vuole.

Le formiche allevano infinite larve e il bruco dalla pelle corazzata consuma intere generazioni ad ogni pasto. Ma quando si deve trasformare in crisalide le cose cambieranno?
NO.

A differenza di tutte le altre farfalle, questa si trasformano in crisalide nella sicurezza della sua pelle corazzata e quando la farfalla emerge è coperta di scaglie talmente scivolose che le formiche non riescono ad aggrapparvisi. Non c’è alcun modo per le formiche di fermarlo: esso produrrà altre uova e il ciclo della morte continuerà.

ARTICOLI PIU' LETTI DELLA SETTIMANA